Il B&B Peter Pan merita di essere considerato come uno dei migliori B&B di Salerno centro, non solo per la qualità che lo contraddistingue e per tutte le attenzioni che rivolge ai propri ospiti, ma perché la sua posizione è strategica e perfetta per godere appieno delle celebrazioni in onore del Santo Patrono.
Tradizione vuole che la processione dedicata a San Matteo parta dal centralissimo Corso Vittorio Emanuele passando per via Velia, via Roma, via Portacatena dove è presente la chiesa dell’Annunziata passando infine per via dei Mercanti, dove si trova appunto il B&B Peter Pan, fino al Duomo cittadino.
Protagonista assoluta della processione è la splendida statua del Santo Patrono, realizzata interamente in argento e adornata, per l’occasione, in ogni più piccolo dettaglio: tradizione vuole che la statua di San Matteo sia trasportata dai lavoratori del porto e ciò ha una valenza fortemente simbolica in quanto i pescatori considerano da sempre questo Santo come il loro Protettore.
Quella del Patrono, tuttavia, non è la sola statua a marciare durante la processione, è possibile ricordare infatti le statue dei giovani Santi Martiri Anthes, Gaio e Fortunato. anch’esse realizzate in argento, la preziosa statua di San Gregorio VII, risalente al lontano 1742, e il busto ligneo di San Giuseppe.
Nel corso della processione vengono rispettati del veri e propri rituali quali la benedizione dinanzi al Palazzo della Provincia, in cui la statua viene fatta ruotare verso il mare, la benedizione presso il Palazzo del Comune, in cui è presente una grande vetrata dedicata al Patrono, una tappa molto importante è inoltre quella dinanzi alla caserma della Guardia di Finanza, dal momento che San Matteo è anche il Santo Patrono di questo corpo militare italiano.
Oltre alla vivacità e al folklore che colorano le strade di Salerno il 21 settembre, è interessante ricordare che San Matteo viene celebrato anche con un grande spettacolo pirotecnico sempre molto coreografico e ricco di fascino.
Essere a Salerno in questo giorno di settembre è un’esperienza molto coinvolgente, un’ottima occasione per concedersi una vacanza, o anche un semplice weekend, per visitare Salerno e la Costiera Amalfitana, e prenotare un B&B a Salerno nel centro storico come Peter Pan è senza dubbio la soluzione migliore.