Salerno e dintorni

La città di Salerno, la sua provincia e più in generale tutto il territorio campano offrono occasioni uniche per scoprire luoghi incantevoli, bellezze naturali e paesaggistiche e luoghi di interesse storico e culturale.

Salerno è una perla incastonata tra due meravigliose costiere entrambe patrimonio dell’UNESCO, la Costiera Amalfitana che con i suoi meravigliosi borghi attira ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri e la più selvaggia Costiera Cilentana che con le sue colline ricoperte da ulivi che si specchiano nel mare blu del Tirreno è da sempre crocevia di popoli e tradizioni.

Salerno è una città ricca di storia e arte, ideale per chi ama perdersi tra i vicoli del suo centro storico alla scoperta delle antiche chiese, del Duomo di San Matteo e dei suoi musei. Al contempo offre tante occasioni di divertimento grazie alle sue vie dello shopping e della movida che ogni sera anima la città.

Tante sono le possibilità per gli amanti della natura e dello sport. Diversi sono i sentieri di trekking che trovano nella costiera amalfitana e cilentana luoghi ideali per godere contemporaneamente della montagna e del mare. Per gli amanti dello sport e del divertimento c’è la possibilità di praticare rafting o canoing nelle gole del fiume calore, parapendio dalle colline di Capaccio o il Windsurf da Cetara grazie ai venti che si sviluppano in quel punto di costa. Infine, gli amanti del jogging, troveranno nel lungomare di Salerno uno scenario perfetto per una corsetta nelle ore fresche del mattino o della sera.

Approfondimenti